La nostra storia

/
0 Comments
La scuola dell’Infanzia fu creata da Don Biagio Fabbri, parroco della parrocchia di Vecchiazzano, per il bene delle famiglie e dei bambini, in memoria della sua famiglia, scomparsa tragicamente durante la guerra.
Don Biagio Fabbri scelse un lembo di terra all’ombra del campanile e nel 1958 avviò i lavori che furono ultimati nell’estate del 1961. Il 19 ottobre 1961 giunsero a Vecchiazzano le suore dell’ordine delle Orsoline di Verona, accompagnate dal Vescovo di Forlì S.E. Mons. Paolo Babini. Il Vescovo benedisse i locali e fu inaugurata la scuola che aprì ufficialmente lunedì 6 Novembre.
I mezzi erano modesti, ma l’entusiasmo di Don Biagio e delle Suore coprì ogni mancanza.
Inizialmente la scuola fu frequentata da una ventina di bambini; successivamente, anche a seguito dello sviluppo della parrocchia, si raggiunse la frequenza di una cinquantina di piccoli con l’attivazione di due sezioni.
Nel 1999 fu aperta la sezione primavera per ospitare i bambini da 2-3 anni e l’anno successivo fu aperta una terza sezione della scuola dell’Infanzia.
Nel 2002, a seguito del crescente numero di famiglie, si cominciò a pensare all’ampliamento della scuola nella sua sede iniziale e a tal fine fu acquistata un pezzo di terra adiacente. Non fu però possibile l’opera di ampliamento per problematiche legate al Piano Regolatore del Comune, e da allora si pensò ad un nuovo edificio più grande ed in grado di ospitare un numero maggiore di bambini.
Fu scelto di localizzare la scuola sempre all’ombra del campanile seppur spostata rispetto alla vecchia sede.
I lavori cominciarono a fine ottobre 2003 e a fine luglio 2004 la nuova scuola era già pronta ad ospitare i bambini per l’inizio del nuovo anno scolastico, con 4 sezioni di cui una sezione primavera, con oltre 100 bambini iscritti e frequentanti. A maggio 2007, con la partenza delle Suore dalla nostra scuola, furono iniziati i lavori di ristrutturazione del loro appartamento per adibirlo a Nido.
Successivamente, date le maggiori richieste da parte delle famiglie, con la collaborazione del Comune di Forlì, fu realizzato un ulteriore ampliamento della scuola.
I lavori furono iniziati nell’anno scolastico 2007\2008 e la nuova scuola fu pronta del settembre 2008. Attualmente è composta da 3 sezioni nido (una da 12-24 mesi e 2 da 24-36 mesi), 2 sezioni dei 3 anni, 2 sezioni dei 4 anni e 2 dei 5 anni.
La scuola ha mantenuto il nome che Don Biagio Fabbri aveva scelto e cioè: Primavera di Gesù, ma accanto ad esso abbiamo voluto il nome di Don Biagio, piccolo segno di riconoscenza per un grande sacerdote e uomo della nostra Comunità.
La scuola è ubicata in via Veclezio n° 13\d, Vecchiazzano (FC).